Ehi amanti del giardino! Stai cercando di dare alle tue piante un amore extra riducendo gli sprechi? Il compostaggio è la strada da percorrere. Avendo una certa esperienza con le piante, posso dirti che il compostaggio è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo giardino e anche per il nostro pianeta. Dai un’occhiata di seguito ai miei sei suggerimenti consigliati per aiutarti a iniziare con il compostaggio in cucina.
1. Utilizza il contenitore giusto
Prima di tutto: avrai bisogno di un buon contenitore per il compost. A seconda del budget, un semplice contenitore di plastica o anche quelli fatti in casa utilizzando vecchi pallet possono funzionare bene. Considera l8217;utilizzo di un contenitore per il compost da banco con coperchio per prevenire l’accumulo di odori, soprattutto se hai poco spazio in casa. Questi contenitori si adattano comodamente alla cucina o al patio per una maggiore comodità.
2. Bilancia verdi e marroni
Un cumulo di compost di successo è tutta una questione di equilibrio. Per ottenere i migliori risultati, punta a un rapporto di circa 2:1 tra marroni e verdi. Ciò aiuta ad accelerare la decomposizione e impedisce al compost di diventare maleodorante. Ad esempio, se aggiungi una manciata di fondi di caffè o erba tagliata (verde), aggiungi dei giornali triturati (marrone).È un po’ come essere un alchimista: ogni ingrediente gioca il suo ruolo per creare il mix perfetto.
3. Sapere cosa compostare
Certo, non tutto può finire nel cumulo di compost. Concentrati sulle verdure (come scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo o fondi di caffè) e sui marroni (come foglie secche, carta e cartone). Un ottimo modo per aggiungere al compost è utilizzare le bucce di frutta o verdura avanzate dalla cucina: questi pezzetti possono trasformarsi in oro ricco di sostanze nutritive per il tuo giardino! Ricorda però di evitare carne, latticini e cibi grassi, che possono attirare i parassiti.
4. Taglialo e mantienilo arioso
Se vuoi che i tuoi scarti si decompongano rapidamente, l’aerazione è fondamentale. Assicurati di girare regolarmente il compost per ottenere un cumulo di compost sano. Puoi optare per un forcone o semplicemente per una vecchia pala per rimescolare il mucchio ogni due settimane. Ciò eviterà che il mucchio si compatti e prevenga anche gli odori. Per non parlare del fatto che è anche un ottimo allenamento!
Oltre all’aerazione, taglia gli scarti della cucina in pezzi più piccoli e si decomporranno più velocemente.Se hai poco tempo, usa un vecchio frullatore o un robot da cucina per lavorare velocemente, trasformando i tuoi scarti di cucina in un impasto adatto al compost in pochissimo tempo!
5. Monitoraggio del livello di umidità
Il tuo compost non dovrebbe essere troppo secco o troppo fradicio, idealmente umido come una spugna strizzata. Se sembra troppo asciutto, aggiungi un po’ d’acqua o più verdure. Aggiungi più marroni se diventa troppo bagnato. Non aspettare che il tuo mucchio si trasformi in un pasticcio paludoso, poiché ciò attirerà odori e parassiti.
6. Sii paziente
Il compostaggio è un processo che richiede tempo, quindi procedi passo dopo passo e non affrettare il processo. Possono essere necessarie da poche settimane a diversi mesi affinché il compost sia completamente pronto, a seconda delle condizioni. Continua a monitorare la tua pila mentre inizia a scomporsi in una sostanza scura e ricca e dovresti essere sulla strada giusta. Ne varrà assolutamente la pena!
Se vivi in un contesto urbano o hai semplicemente uno spazio limitato, valuta di provare un sistema di compostaggio indoor come il secchio Bokashi. Questo metodo utilizza la fermentazione per abbattere i rifiuti alimentari e sì, può anche compostare carne e latticini!
Tutto sommato, il compostaggio può essere molto gratificante e ti consente di restituire qualcosa sia al tuo giardino che all’ambiente.Con i suggerimenti di cui sopra, sarai sulla buona strada per creare un compost ricco di sostanze nutritive per il quale le tue piante ti ringrazieranno. Quindi abbraccia il tuo giardiniere interiore e diamoci da fare al compostaggio, gente!





