Cosa c’è dentro quei baccelli microbici e ne ho bisogno per la mia compostiera elettrica per alimenti?

Se hai iniziato di recente a utilizzare una compostiera elettrica, probabilmente hai incontrato baccelli microbici. Di solito sono piccoli inserti a forma di tavoletta che vengono inseriti nella compostiera. Alcune persone li trattano come un must-have. Altri sono più scettici e si chiedono se non sia solo un rialzo.

Allora, cosa fanno questi pod? Aiutano a scomporre gli scarti più velocemente? Producono una migliore produzione di compost? Oppure la tua compostiera elettrica per alimenti può funzionare perfettamente senza di essi?

Diamoci in parole povere.

Cosa sono i baccelli microbici?

I baccelli microbici sono pieni di un mix di batteri ed enzimi benefici. Questi microbi si trovano naturalmente nel terreno e nei cumuli di compost. In una tradizionale installazione all’aperto, aiutano a scomporre il materiale organico come bucce di frutta, riso e fondi di caffè.

Il processo è più veloce in una compostiera elettrica per alimenti e avviene in uno spazio chiuso.I microbi in questi contenitori sono progettati per:

  • Decomposizione kickstart

  • Disgregare gli scarti alimentari complessi

  • Controlla l’odore durante il processo

  • Aiuta a creare un compost più ricco ed equilibrato

Sono simili all’aggiunta di lievito all’impasto del pane. Non è necessario se utilizzi metodi a lievitazione naturale, ma accelera il processo e rende i risultati più coerenti.

Cosa c’è dentro la capsula?

Ogni marca ha la sua miscela, ma la maggior parte delle capsule microbiche contiene:

  • Specie di bacilli: Questi batteri sono forti decompositori.Scompongono amidi, proteine e grassi.

  • Enzimi: Aiutano ad ammorbidire rapidamente gli avanzi di cibo, soprattutto quelli cotti avanzi.

  • Materiale base secco: Di solito, qualcosa come lo scafo di riso in polvere o la crusca vengono utilizzati per trasportare i batteri e mantenerli dormienti fino al usato.

Quando la cialda viene aggiunta alla macchina e viene applicata umidità o calore, i microbi si attivano e digeriscono il cibo.

Ne hai sempre bisogno?

Non necessariamente. Alcuni composter elettrici funzionano perfettamente senza additivi. Se stai compostando principalmente alimenti morbidi come verdure, frutta, fondi di caffè e riso cotto, i sistemi di riscaldamento e macinazione integrati possono gestirli.

Ma ecco quando i pod aiutano:

  • Concimi carne, latticini o alimenti grassi

Questi si decompongono più lentamente e possono causare cattivi odori se non trattati correttamente.I microbi aiutano a gestirlo.

  • Vedi odore o risultati di compost scadenti

Se il compost ha un odore acido o ha un aspetto irregolare, un baccello può riequilibrare l’attività microbica.

  • La tua famiglia produce scarti ogni giorno

L’uso frequente può col tempo eliminare i batteri naturali dalla compostiera. La reintroduzione dei microbi mantiene le cose in movimento.

  • Hai appena iniziato

I nuovi utenti potrebbero sovraccaricare la macchina o mescolare le cose sbagliate. I microbi possono correggere alcuni di questi primi passi falsi.

Esistono alternative naturali?

Sì.Alcune persone usano:

  • Un cucchiaio di compost finito da un lotto precedente

  • Un po’ di terra del giardino con microbi attivi

  • Crusca bokashi vecchia scuola

Questi possono funzionare in un attimo. Ma sono più disordinati, non misurati e possono portare odori indesiderati o parassiti se maneggiati in modo improprio.

I baccelli microbici sono misurati, puliti e stabili a scaffale, quindi sono popolari per l’uso interno.

Quanto spesso devi usarli?

Dipende dalla macchina e dall’utilizzo. Alcune persone usano una cialda ogni 10 cicli, altre una volta alla settimana. La maggior parte dei marchi dirà quando e quanto spesso usarli. Alcune macchine ti avvisano anche tramite un’app.

Se compost gli scarti leggeri un paio di volte a settimana, potresti non averne bisogno spesso. Ma se la tua macchina inizia a puzzare o il compost sembra sgradevole, potrebbe essere il momento di aggiungerne uno.

Sono sicuri?

Sì. I microbi presenti in questi baccelli non sono dannosi.Sono dello stesso tipo utilizzato nel compostaggio da giardino, nel trattamento delle acque reflue e negli integratori probiotici. Sono sicuri per animali domestici e bambini se usati come indicato, anche se non dovresti mangiarli.

Considerazioni finali

Non sempre hai bisogno di capsule microbiche per far funzionare la tua compostiera elettrica, ma aiutano. Considerateli come una spinta, non come un requisito. Queste piccole capsule per case o cucine affollate che gestiscono scarti difficili possono aiutare a mantenere il processo di compostaggio regolare, inodore e coerente.

Se la tua compostiera elettrica per alimenti funziona bene, puoi continuare a fare quello che stai facendo. Ma potrebbe valere la pena provare una capsula microbica se desideri risultati più rapidi, un compost migliore o meno problemi.

Lascia un commento